Chi siamo

siamo ….. semplici cittadini

Semplicemente cittadini“, una Confederazione nazionale nella quale sono confluiti i movimenti Semplice Italia, Italia Solidale, Progetto Italia, Federazione delle Liste Civiche del Nord-Est, Onda Patriottica, La Calabria Che vogliamo,Rinascimento Partenopeo,Sardegna Attiva ,Movimento Nuova Repubblica Basilcata,ecc…, ha avviato il percorso organizzativo su base territoriale in vista del proprio impegno alle elezioni amministrative del 2021, che avranno una significativa importanza.

L’analisi politica verte innanzitutto sulla costruzione di uno schieramento che sappia coniugare sensibilità riformiste liberali e cattoliche in modo da offrire agli elettori un’alternativa all’attuale quadro delle alleanze. La Confederazione dialogherà in ambito locale con partiti e movimenti civici affini sia per creare forme di collaborazione sia per individuare i candidati a sindaco. Ai più non sfuggirà che l’anno prossimo saranno chiamate al voto città importanti come Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna il cui esito potrebbe determinare anche contraccolpi a livello governativo.
La confederazione si è costruita in più di due anni di confronto a livello nazionale quindi si è convenuto di utilizzare come simbolo aggregante per le elezioni “Semplicemente Cittadini” che racchiude in sé lo spirito di semplificazione cui necessitano le istituzioni e il confronto diretto con i cittadini. La motivazione di trovare un simbolo aggregante che può muovere passi sul piano nazionale presuppone ovviamente nei prossimi mesi e non oltre visibilità sui media ma soprattutto in televisione che continua a essere grande veicolo di comunicazione.
La Confederazione è sembrata lo strumento migliore per tutti per conservare la propria piena identità ma nello stesso modo per conferire ai soggetti aderenti dignità nazionale. Da qui la ricerca di uno strumento aggregante atto a non disperdere il lavoro svolto finora che ha portato la maggioranza dei componenti di proporre il soggetto più civico possibile e accettabile, ma nello stesso tempo accattivante, tra le varie proposte.
Così dopo un lavoro basato su sondaggi e la ricerca di gradimento, la scelta è ricaduta su Semplicemente Cittadini perché rispondente ai requisiti di base richiesti.