A Bagnoli il 20 settembre riparte il “Festival del Rifiorismo”con una nuova edizione .

“Quest’anno lancia anche il Manifesto del RIFIORISMO, un movimento culturale e in contrapposizione a quello del FUTURISMO di Marinetti, Boccioni e altri, dell’inizio del secolo scorso, che segnò il pensiero del nascente infausto periodo che partorì gli orrori dei fascismi europei e mondiali.”

Dario Catania

Il Rifiorismo

Manifesto del Rifiorismo

La nuova avanguardia artistica del 21° Secolo
 

Il Manifesto del Rifiorismo

Così come il Futurismo del secolo scorso ha apportato dei valori attraverso l’arte, anche noi crediamo che l’arte di questo secolo debba concentrarsi sui valori espressi nel nostro Manifesto. Abbiamo stravolto i valori del Futurismo e invece di esaltare la guerra, esaltiamo la pace, invece della produzione spinta e della velocità esaltiamo il consumo consapevole e la lentezza, invece di esaltare la violenza esaltiamo l’amore universale, alla vita frenetica di città preferiamo una vita all’insegna della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

 

Dario

Presidente

 

Francesca

Segretaria

L’obiettivo del manifesto è aggregare quante più persone possibili a condividere i valori. Che poeti, scrittori, pittori, scultori, performer, registi, musicisti, ballerini e qualsiasi artista si senta ispirato, possa aderire al Rifiorismo e fare della propria arte un veicolo valoriale di un nuovo modo di abitare il nostro Pianeta.

Crediamo che l’Arte sia il mezzo di comunicazione più potente e ci auguriamo che questo Manifesto possa ispirare ogni artista con la sua forma d’arte a comunicarne i valori espressi